Apro il conto per esigenze della famiglia o solo per esigenze personali?
Più sono le persone che utilizzano il conto, più saranno le operazioni che probabilmente verrano effettuate.
Quante operazioni penso di effettuare al mese?
Al crescere del numero di operazioni aumentano i costi variabili, se il contratto li prevede.
Voglio un conto on-line o preferisco andare direttamente allo sportello?
Utilizzare il conto attraverso internet comporta generalmente costi minori per il cliente, ma richiede anche più attenzioni per poter operare con la massima sicurezza senza subire frodi. E' importante chiedere alla banca quali acutele adottare e consultare la pagina dedicata alla sicurezza sul sito internet.
Utlizzerò la carta di debito per pagamenti o prelievi?
Utilizzare la carta di debito come strumento di pagamento dei propri acquisti (con i POS) generalmente non comporta spese per il cliente. Invece, i prelievi di contante allo sportello automatico (ATM) possono produrre spese e/o commissioni, soprattutto se effettuati presso una banca diversa da quella che ha emesso la carta.
Ho bisogno di una carta di credito?
La carta di credito consente di acquistare nei negozi, via internet, via telefono, e in tutto il mondo, beni e servizi senza pagare in contanti. Il rilascio e l'utilizzo di una carta di credito hannodei costi per il cliente, quali: canone annuo e, quando viene richiesto il pagamento rateale, interessi.
Utilizzerò il conto per pagamenti ricorrenti, quali affitti, utenze, telepass, rate del mutuo?
Il cliente può richiedere che il pagamento avvenga in automatico, riducendo il tempo e l'impegno da dedicare a queste incombenze.
Potrei aver bisogno di un fido?
Occorre valutare attentamente questa esigenza. Un eventuale scoperto di conto corrente è più flessibile di altre forme di finanziamentoma anche più costoso.
Mi occorrono altri servizi associati al c/c ( per sempio cassette di sicurezza o titoli) ?
Spesso le banche offrono conti a "pacchetto", che comprendono anche servizi accessori al conto corrente. La loro convenienza dipende da quanto il cliente abbia realmente bisogno di questi servizi.